giovedì 26 dicembre 2013

Catching Fire - La Ragazza di Fuoco | Hunger Games

Catching Fire

Regista Francis Lawrence
Sceneggiatura Michael Arndt e Simon Beaufoy
Soggetto Suzanne Collins
Anno 2013 

CAST


   

As you know.. A novembre è uscito l'attesissimo sequel di Hunger Games, "Catching Fire" in italiano    "La Ragazza di Fuoco"
Una produzione spaventosa alla spalle dato il successo del primo film e della trilogia in generale, con un budget che va dai 130 ai 140 milioni di dollari il film è riuscito a portarne a casa la bellezza di 768,962,000.

 Io lessi i libri qualche tempo prima dell'uscita dei film e ne rimasi davvero estasiata (consiglio infatti per chi non l'avesse ancora fatto di comprarsi i libri e leggerli, li si divora!!!)

Il secondo libro a mio parere è quello più interessante, si cambia continuamente ambientazione, la protagonista viene costantemente colpita da tantissime novità e questo le crea continui cambi di stati d'animo, essendo il libro scritto in prima persona è davvero coinvolgente, perche si sta completamente nella testa di Katniss e appunto lo ritenevo molto difficile da rappresentare cinematograficamente. Ma devo dire che il nuovo regista (Francis Lawrence) ha fatto un lavoro degno di nota. 

Dovete sapere che io sono stata particolarmente delusa dal primo film, facendo un po' di domande qua e là ho capito che il motivo era semplicemente che avevo letto il libro prima. Infatti tutte le persone a cui ho domandato se il film gli fosse piaciuto mi hanno risposto con molto entusiasmo. 
Io capisco che trasformare quei libri in film non è molto semplice infatti è normale che non si svolga tutto alla lettera e che molte cose vengano semplicemente depennate, è normale. 
Ma secondo me il primo film racconta una storia diversa dal libro. Molte cose non si capiscono e scene spettacolari come quella della grotta (che era quella che stavo aspettando dall'inizio del film) vengono eliminate completamente. 

Tutto questo per dire che ho iniziato a guardare Catching Fire con un po' di timore, ma devo dire che ne sono stata molto contenta!
Ooooovviamente dato il mio occhio abbastanza critico nei confronti dei film qualcosa da ridire ce l'ho quasi sempre, ma delle piccolezze davvero, giusto qualche scena qui e lì alla quale avrei aggiunto qualcosa.. ma per il resto penso che si sia fatto un bel lavoro. Gli attori tutti molto bravi, ho trovato perfette le scelte di Sam Claflin e Jena Malone come Finnick e Johanna e adorabile l'interpretazione di Lynn Cohen come Mags. 
La scena sulla sabbia di Peeta e Katniss che ovviamente come quella della grotta era quella che attendevo più di tutte non mi ha deluso :)
Il finale un po' sbrigativo forse, ma nel libro è la stessa cosa quindi un dettaglio trascurabile. 
Il doppiaggio italiano non è il massimo.. ma rispetto al primo film mi ha dato molto meno fastidio.
Jennifer Lawrence come sempre molto brava e spiritosa e Josh Hutcherson perfetto, io ho un amore abbastanza irrazionale per il personaggio di Peeta, quindi non riesco a dire assolutamente nulla di negativo (:

Quindi ricapitolando..
Penso che sia un film da vedere? Si.
Credo che si noti il cambio di produzione e regia alle spalle? Si.
La cosa mi dispiace? Assolutamente No.
Buona scelta di attori? Si.
Penso comunque che bisogna leggere i libri? Si.

The End

Vi lascio il trailer originale
   

E quello italiano




Fatemi sapere le vostre impressioni e riflessioni.

Tanti Baci.

venerdì 22 novembre 2013

Coming Soon | Divergent

Divergent

 Il 21 marzo 2014 dovrebbe uscire "Divergent", sotto la regia di Neil Burger.
La trasposizione cinematografica dell'omonimo libro del 2011 scritto da Veronica Roth, il primo di una trilogia.
Io non li ho letti, anzi, prima di vedere il trailer del film non avevo la minina idea dell'esistenza di questa saga.. Quiiiindi sono andata a farmi un po' una cultura :)

Nel film i protagonisti Beatrice 'Tris' Prior e Tobias "Quattro" Eaton sono interpretati rispettivamente da Shailene Woodley e Theo James

La cattiva Jeanine Matthews è interpretata da Kate Winslet
 
Oltre a loro Miles Teller, Maggie Q, Ray Stevenson e tanti altri che analizzeremo una volta uscito il film. 
 
Molti hanno accostato questa storia a Hunger Games di Suzanne Collins, ma la trama è abbastanza diversa.
 
A Chicago, in un non si sa quanto lontano futuro, la popolazione è divisa in diverse fazioni, ognuna delle quali ha un suo specifico ruolo all'interno della società. Questo per mantere pace e equilibrio.
Le fazioni sono:
  I Candidi, sono sinceri e dicono sempre la verità. Si occupano della legislazione.
I Pacifici, sono gentili e rigettano l'aggressività. Sono assistenti sociali e consulenti.
Gli Eruditi, seguono la via della conoscenza e dedicano la vita alla cultura. Lavorano come insegnanti o ricercatori.
Gli Abneganti, sono altruisti e caritatevoli e per questo ricoprono posizioni di potere governativo.
Gli Intrepidi sono coraggiosi e forti e proteggono la popolazione.
Gli Esclusi, sono persone che vivono al di fuori della società mendicando, perché non sono riusciti a superare l'iniziazione ad una fazione.
 
Una volta compiuti i sedici anni bisogna decidere a che fazione appartenere e una volta presa la decisione bisogna superare l'iniziazione. Per aiutare i ragazzi nella decisione vengono sottoposti a un test attitudinale, nel quale la nostra protagonista Beatrice Prior scoprirà di essere una divergente, perchè il test produce più risultati. In una società dove importante è avere il controllo di tutti gli individui i divergenti non sono ben accetti. Quindi la nostra Tris (decide di farsi chiamare così) dovrà tener nascosta la cosa e scegliere comunque una fazione. 
 
Poi.. tutti noi vedremo il film e scopriremo cosa succederà..  :)

I simboli delle fazioni.
 
 Piiiiccole Curiosità
 Il film è stato realizzato con un budget di 80 milioni di dollari.

La prima a entrare a far parte del cast è stata Shailene Woodley come protagonista.

Per il ruolo di "Quattro" (Four) erano stati presi in considerazione Lucas Till, Jack Reynor, Jeremy Irvine, Alex Pettyfer, Brenton Thwaites, Alexande Ludwing e Luke Bracey. Ma poi il ruolo venne affidato a Theo James. La stessa scrittrice disse che nonostante avesse dieci anni in più del personaggio del libro, l'attore riusciva a catturarne ogni aspetto, dalla estrema autorità e forza alla sensibilità e profondità.

L'ultimo ruolo assegnato fu quello di Kate Winslet che interpreterà per la prima volta un personaggio "cattivo".

E' stata già annunciata la lavorazione sul sequel basato sul secondo libro della trilogia Insurgent.
 
Vi lascio il trailer originale
E il trailer italiano

The End.
 
 
Fatemi sapere le vostre impressioni e riflessioni.
Tanti Baci.

mercoledì 20 novembre 2013

Classics | C'è Posta Per Te

You've Got Mail

Regia Nora Ephron
Sceneggiatura Nora Ephron e Delia Ephron
Soggetto Miklòs Làszlò
Anno 1998 
Meg Ryan come Kathleen Kelly e Tom Hanks come Joe Fox

Il film in realtà è il remake di "Scrivimi Fermo Posta", un film del 1940 diretto da Ernst Lubitsch e interpretato da Margaret Sullavan e James Stewart. 

Allora, questo film è uno di quelli che caratterizza più di tutti la mia infanzia. 
Ne ero, come ne sono ora, innamoratissima! Obbligavo le mie amiche a guardarlo sempre, cosa della quale non erano molto entusiaste.. la cosa allora mi sembrava ASSURDA!!! Ora capisco che magari non era proprio il film che delle bambine delle elementari volevano vedere.. ma tornando indietro glielo rifarei vedere altre cento volte!

E' un film che mi mette proprio allegria.. sembra un po' una favola.
E' così delicato.. i dialoghi sono curatissimi. 
Ogni volta che lo guardo ho un mega sorriso dall'inizio alla fine. Ovviamente con qualche lacrima qua e là.. ma non sarei io se non piangessi a ogni singolo film :)

  Per chi non l'ha mai visto il film parla di Kathleen, la proprietaria di un piccolo negozio di libri per bambini e Joe Fox che possiede un'importante catena di bookstore. Si "incontrano" in una chatroom e da lì iniziano a scambiarsi email, diventando una sorta di amici virtuali. 
I due in realtà abitano molto vicini e tendono a frequentare stesse strade e negozi. 
Il tutto si svolge nella belliiiiiiiissima New York.
Il destino vuole che il potente Joe Fox stia per aprire una delle sue grandi librerie proprio davanti al negozio di Kathleen e questo le recherà qualche problema..
e da qui... DOVETE GUARDARE IL FILM.

E' adorabile, ogni scena, ogni dialogo, ogni singolo fotogramma.. è semplicemente spettacolare!
Vorrei incontrare tutti coloro che l'hanno creato semplicemente per dirgli Grazie! :)

Piiiiiccole Curiosità!
Il titolo originale del film del 1940 è  "The Shop Around the Corner" che è il nome del negozio di Kathleen. In italiano "Il Negozio dietro l'Angolo"

Il film venne realizzato con un budget di 65 milioni di dollari, quadagnandone $250,821,495. Che per essere un film di quindici anni fa.. è davvero tanto!

Meg Ryan e Tom Hanks avevano già lavorato insieme nel 1990 in "Joe Contro il Vulcano", che però non ebbe molto successo.. 

Quiiiindi.
E' un BEL film? Si.
Ve ne innamorerete? Si.  
Se non l'avete ancora visto dovete metterlo come prima cosa da fare nella lista di cose da fare? SI.

Vi lascio il trailer originale

The End

Fatemi sapere le vostre impressioni e riflessioni.
Tanti Baci.

martedì 19 novembre 2013

Coming Soon | Maleficent


Udite, udite.. per la prima volta dal lontaaaaano 1959, abbiamo in una volta sola il REMAKE e il PREQUEL di.. La Bella Addormentata nel Bosco.

Abbiamo un esordiente Robert Stromberg che dirigerà la sua produttrice Angelina Jolie nel ruolo di Malefica e la piccola Elle Fanning (che ha girato il film a 14 anni) nel ruolo di Aurora.

Oltre a loro vedremo anche Sharlto Copley, Juno Temple, Brenton Thwaites e tanti altri di cui parlerò una volta visto il film.. quindi abbiamo da aspettare ancora un po' :)

Piiiiccole Curiosità
 Invece di Angelina Jolie si era pensato ad Alanise Morisette 

A dirigere il film doveva essere Tim Burton invece di Rober Stromberg

Vedremo un film realizzato con uno striminzitissimo budget di 200 milioni di dollari

Robert Stromberg, prima di essere un regista è uno scenografo, che ha vinto ben due oscar per la miglior scenografia, per Avatar e successivamente per Alice in Wonderland


So che nel poster il film sembrerebbe uscire a marzo 2014, ma la data effettiva dovrebbe essere il 2 luglio 2014 per gli Stati Uniti e il 30 maggio per noi.. perché dovrebbe uscire prima in Italia che in America è un mistero.. ma meglio così :)

Vi lascio il trailer originale

The End

Allora, che ne pensate?

Fatemi sapere le vostre impressioni e riflessioni.

Tanti Baci.

lunedì 11 novembre 2013

Questione di Tempo

 About Time

Regia Richard Curtis
Sceneggiatura Richard Curtis
Anno 2013

CAST
Domhnall Gleeson come Tim
Rachel McAdams come Mary

Bill Nighy come il padre di Tim

Lindsay Duncan come la madre di Tim

Tom Hollander come Harry

Lydia Wilson come la sorella di Tim Kit Kat

Will Merrick come Jay

Il protagonista è Tim, il quale a 21 anni viene a sapere che tutti gli uomini della sua famiglia hanno la capacità di viaggiare nel tempo, ma possono rivivere solo momenti della vita vissuti da loro. Quindi Tim decide di usare questo dono per rendere migliore la sua vita.. e per farlo l'unica cosa che gli manca è l'amore.
Solo che bisogna stare molto attenti quando si "gioca" col tempo..

 Sembra un'idea banale vero? 
O comunque un'idea per film "fantascientifici"?
Vi assicuro che ne è venuto fuori proprio un bel film!

Ci sono tantissimi messaggi di sottofondo..
molti insegnamenti!
Dobbiamo sempre ricordarci cosa è importante e cosa no nella vita, quanto un singolo momento può essere il più importante della tua vita, e quanto poco ci vuole per rovinarlo.. dimenticarlo.. odiarlo..
Bisogna godersi la vita.. perchè è una sola, ed è fatta di attimi, momenti e ricordi.. che sono unici, si possono rivevere, ma sempre quelli saranno! Sempre gli stessi che caratterizzeranno la tua vita. 

Una vita senza obiettivi..
Una vita senza amici..
Una vita senza una famiglia..
Una vita senza soddisfazioni..
Una vita senza aspettative.. 
Una vita senza amore..
Che vita è?

Bisogna avere priorità, ma anche riuscire a godersi la vita presa per quella che è..
C'è una scena molto bella del film dove il padre dice a Tim di provare a rivivere due volte lo stesso giorno, senza cambiare assolutamente nulla, semplicemente provando a rivivere tutto con più tranquillità.. e vi assicuro.. quello è il succo del film, il messaggio principale.


Quiiindi..
Bisogna vedere questo film? SI.
Se siete le persone più emotive del mondo come me ne passerete gran parte a piangere? SI.
Se siete persone normali vi piacerà senza dover versare fiumi di lacrime? SI.
E' un BEL film? SI.

Piiiiccole curiosità.
Sia Bill Nighy (Il padre) che Domhnall Gleeson (Tim) hanno recitato in Harry Potter, rispettivamente come il Ministro della Magia nella prima parte dell'ultimo film e come Bill Weasly, sempre nell'ultimo.

Inizialmente come Mary si pensava di scritturare Zooey Deschanel, infine il ruolo andò a Rachel McAdams (e secondo me è stata la scelta giusta).

Il creatore di About Time, oltre a essere lo stesso di Nothing Hill, è anche lo stesso di Love Actually, dove recita Bill Nighy.

Harry (il drammaturgo che ospita Tim) è l'irriconoscibile Mr Collins del supermegastrafantastico Orgoglio & Pregiudizio.

Lydia Wilson (la sorella di Tim) è del 84 e il suo "interesse amoroso" nel film, Will Merrick (Jay) è del 93.
Cosa assolutamente incapibile.
 
 
Vi lascio il trailer originale del film
 

E quello italiano
 

The End

Fatemi sapere le vostre impressioni e riflessioni.
Tanti Baci.

sabato 9 novembre 2013

CineFashion | Across The Universe

Across The Universe

Regia Julie Taymor
Soggetto Julie Taymor, Dick Clement, Ian La Freinas
Sceneggiatura Dick Clement, Ian La Freinas
Anno 2007

CAST
Jim Sturgess come Jude Feeny
Evan Rachel Wood come Lucy Carrigan
Joe Anderson come Maxwell Carrigan

Dana Fuchs come Sadie

Martin Luther McCoy come JoJo

T.V. Caprio come Prudence

Il film è basato interamente sulle canzoni del Beatles.
Che essendo già spettacolari da sole se vengono messe insieme per creare un film, un musical per l'esattezza, creano qualcosa di straordinario!
Jude, il protagonista, è un ragazzo inglese, che va in America in cerca del padre.. Lì conoscerà Max e di conseguenza sua sorella Lucy. Insieme andranno a New York.. e si inoltreranno in un mondo completamente nuovo, specialmente per Jude.
E' il periodo della Guerra in Vietnam.
E' il periodo della Musica Libera.
E' il periodo dell'Amore Libero.
E' il periodo di Movimenti Giovanili.
E' il periodo di  Movimenti Pacifisti. 
E' il periodo dei Figli dei Fiori. 

Guardare questo film è un immergersi in questa realtà non così lontana da noi, ma così difficilmente raggiungibile. E' avere la conspavolezza dei limiti, vizi, aspettative, delusioni, successi dell'uomo.
E' la scoperta di un senso di libertà che ci appartiene sempre e comunque. 

I Beatles sono sempre stati per me un punto di partenza per la musica. Sin da piccola sono cresciuta sentendo le loro canzoni e ancora oggi trovo in ognuna di esse un qualcosa da poter ricollegare alla mia vita.
Gli anni sessanta e settanta mi hanno sempre affascinato a dire il vero, lo stile, i valori, il modo di vivere, specialmente dei giovani, e in questo film è un tutto concentrarsi su questi aspetti..
Quindi.. Bisogna vedere questo film? SI.

Particolare del film è come ogni nome sia preso da una canzone dei Beatles.

JUDE - HEY JUDE

LUCY - LUCY IN THE SKY WITH DIAMONDS

MAX - MAXWELL'S SILVER HAMMER

SADIE - SEXY SADIE

JOJO - GET BACK
 
PRUDENCE - DEAR PRUDENCE

Nel film vengono eseguiti 33 dei componimenti dei Beatles.
Tra le mie preferite in assoluto ci sono Hey Jude, che ho messo prima, 
I've Just Seen a Face

Come Together

I Want You (She's so Heavy)

All You Need Is Love
Belle, belle, belle, belle, belle, belle, belle.

Girando un po' su internet ho trovato scene e video del Behind the Scenes particolarmente interessanti.

Questo è carino si vede un po' come hanno realizzato la scena di I've Just Seen a Face

Qui si vedono le scene girate a Liverpool

Qualche FOTO
  

Vi lascio il trailer originale
Fine.

 Ora per andare a vedere un BELLISSIMO look ispirato agli anni sessanta e al film andatevi a guardare il POST di Georgie's World.

Fatemi sapere le vostre impressioni e riflessioni.

venerdì 8 novembre 2013

Nick Vujicic | Il Circo della Farfalla

 Oggi volevo parlare di questo corto: "Il Circo della Farfalla"
The Butterfly Circus

Regia: Joshua Weigel
Sceneggiatura: Joshua Weigel, Rebekah Weigel

CAST
Eduardo Veràstegui come Mendez
 
Nick Vujicic come Will

Oltre loro
Doug Jones Otto
Matt Allman George
Connor Rosen Sammy
Lexy Pearl Anna
Bob Yerkes Poppy
Questo corto dura circa 20 minuti, ma è secondo me uno dei più ricchi di significato di sempre.
Non noterete una grande lavorazione, un grande budget, produzione, costumi, effetti speciali.. nulla. Solo la vita come dovremmo vederla.. e come invece non la vediamo..
La trama non è complicata. Will è un uomo nato senza arti, e fino a che non incontra il signor Mendez è convinto di essere un fenomeno da baraccone, perchè è così che è stato sempre trattato, così che è sempre stato visto.. nessuno ha mai visto in lui quel qualcosa di speciale che vede Mendez, il direttore del Circo della Farfalla.
Grazie al suo aiuto Will riesce a capire che c'è molto di più in lui, che lui ha le stesse possibilità di chiunque altro, deve solo trovare un modo per sfruttarle. E mentre parlano Mendez gli dice una frase bellissima.. 
"Più grande è la lotta, più glorioso è il trionfo".

Non c'è molto da dire.. dovreste vederlo tutti con i vostri occhi..
Questo è l'intero corto


Will è interpretato da Nick Vujic, uno predicatore australiano. 
Nick nacque con una rara malattia, la tetramelia, quindi non ha nessun arto, solo per un piede con due dita. 
Non è difficile immaginare come deve essere stata la sua vita, specialmente da bambino. Come puoi accettare una cosa del genere? Come puoi capire perchè te? Su sette miliardi di persone.. Perchè? 
Un bambino che vede tutti bambini come lui correre, giocare, saltare, comportarsi da bambini.. quando lui non ne è in grado, perche è nato.. diversamente..
Bè.. è qui che Nick ci da una sensazionale lezione di vita, passa dal detestare la sua condizione, ad amarla. 
A ringraziare per la sua vita. E a renderla utile. Perchè non si ha idea di quanto possa far bene una testimonianza del genere.

Vorrei quindi lasciarvi anche questi video dove Nick parla a una scuola in Australia.





Non ho parole per descriverli.
 Quindi.. chiudereri così.
 
 

martedì 5 novembre 2013

Ender's Game Backstage

Se volete QUI potete leggere la mia recensione del film.
Comunque ora volevo vedere un po' la lavorazione del tutto.. Come ho già detto il film è ricchissimo di effetti speciali e è stato lavorato per lo più al computer.

Ho trovato diversi video dove si parla del Behind the Scenes
In questo ci sono i commenti di attori, regista, produttori.. e fanno vedere quanto è stata importante la lavorazione al computer e degli effetti visivi del film


In questo si vede il film dal punto di vista del protagonista, Asa Butterfield, che interpreta Ender. Parla della lavorazione in generale e dei singoli rapporti con gli altri attori, in particolare Abigail Breslin, Harrison Ford e Ben Kingsley, con il quale aveva già lavora in Hugo.

In questo invece è l'attrice Hailee Steinfeld, che interpreta Petra Arkanian.
Lei affronta principalmente l'aspetto "militare" del film.
  
E infine questo è il punto di vista del regista, che si è occupato anche della sceneggiatura.

Poi volevo mettere pure questo video. 
Realizzato da uno youtuber molto molto seguito, che tratta principalmente videogiochi.
E' stato invitato a Los Angeles alla prima del film e a vedere un po' quella che ne è stata la lavorazione. 


Ora qualche foto

The End

Fatemi sapere le vostre impressioni e riflessioni.

Tanti Baci.