Il primo di cui parlerò è.. Argo---> Miglior Film.
Argo, film del 2012, diretto, prodotto e recitato da Ben Affleck che si aggiudica il suo, a mio parere meritatissimo, secondo Oscar. (il primo lo vinse nel 1998 insieme a Matt Damon per la sceneggiatura di un altro capolavoro cinematografico Will Hunting).
Il film è la trasposizione sul grande schermo di una operazione segreta congiunta tra Stati Uniti e Canada per liberare sei cittadini americani durante la "crisi degli ostaggi" a Theran, durante la rivoluzione iraniana nel 1979. Il protagonista della missione è stato Tony Mendez, che mise su la produzione di un finto film come copertura per portare a casa i sei americani, e raccontò di quest'accaduto nella sua biografia. Interpretato nel film da Ben Affleck.
Personalmente non ho mai considerato Ben Affleck un grande attore, non ho mai visto nelle sue interpretazioni quel qualcosa in più che me lo facesse definire un'attore da Oscar ma come regista, ha creato un capolavoro, davvero. Mi sono innamorata di ogni fotogramma di questo film, nessuna pecca, nessun errore, nulla. Attori completamente immersi nella parte, idea dell'epoca resa alla perfezione, immagini e ricostruzioni perfette. Vi giuro, questo film ha toccato la perfezione. Anche l'interpretazione di Ben Affleck non mi è dispiaciuta, per niente :)
Vorrei anche lodare la performance di Alan Arkin, che gli è valsa la sua quarta nomination agli oscar (Alan Arkin è stato premiato nel 2007 con l'oscar al miglior attore non protagonista per Little Miss Sunshine) divertente, umoristica, seria, drammatica, comica. Perfetta. Nomination più che meritata, lodabile pure col premio stesso a mio avviso.
Il film ha vantato il rispettabile numero di sette nomination, vincendo ben tre statuette:
- Miglior Film (Grant Heslov, Ben Affleck, George Clooney).
- Miglior Sceneggiatura non originale (Chris Terrio).
- Miglior Montaggio (William Goldenberg).
- nomitation Miglior attore non protagonista per Alan Arkin.
- nomitation Miglior sonoro per J.Reitz, G. Rudloff, J.A. Garcia.
- nomination Miglior montaggio sonoro per E. Aadahl, E. Van der Ryn.
- nomination Miglio colonna sonora per Alexandre Desplat.
Locandina del fittizio film Argo creata dalla CIA.
Insomma, si è capito che mi sono disperatamente innamorata di questo film e che sono molto curiosa di vederne uno nuovo con dietro la macchina la rivelazione alla regia Ben Affleck.
Fatemi sapere le vostre impressioni e riflessioni a riguardo.
Vi lascio il trailer originale.
Tanti Baci.
Nessun commento:
Posta un commento