venerdì 3 maggio 2013

Lo Hobbit

Rivedendomi un po' di cose su i film degli ultimi Oscar mi è caduto l'occhio su Lo Hobbit. Allora ero prontaa creare Film da Oscar #3. Ma visto che vedo questo film più come un evento cinematografico, ho preferito creare un post a parte. Senza sminuire la sua partecipazione agli Oscar,  dove ha ottenuto tre nomination:
  1. Miglio Scenografia (Dan Hennah, Ra Vincent e Simon Bright);
  2. Miglior Trucco (Peter Swords King, Rick Findlater e Tami Lane);
  3. Miglior Effetti Speciali (Joe Letteri, Eric Saindon, David Clayton e R. Christopher White).

Film del 2012, vede il ritorno di Peter Jackson alla regia, alla produzione e alla sceneggiatura della prima parte del romanzo di J.R.R. Tolkien. Del quale Jackson aveva già diretto la trilogia de Il Signore degli Anelli. Saga cinematografica che si è aggiudicata, tanto per restare un po' in tema, 17 statuette agli oscar. (Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re vinse anche il premio come Miglior Film e detiene il recond insieme a Titanic e Ben Hur per il maggior numero di premi vinti, 11).

A interpretare l'Hobbit (Bilbo Baggins) è stato e continuer per i seguenti film, Martin Freeman (furono presi in considerazione anche James McAvoy, Toby Maguire e David Tennant) ma a mio parere Martin Freeman ha dato prova della sua bravura in questo ruolo. Sono soddisfattissima della scelta! Contenta anche che ci sia stato un cameo di Ian Holm, che ha interpretato Bilbo nella trilogia del Signore degli Anelli. 
   <<Non posso andarmene di punto in bianco. Son un Baggins di Casa Baggins>>.
Richiamato per un cameo anche Elijah Wood sempre nei panni di Frodo Baggins, protagonista della Trilogia precedente, che l'ha portato sul grande schermo di tutto il mondo alla tenere età di 20. 
Grande ritorno dell'amatissimo personaggio Gandalf e del suo fedele interprete Ian Mckellen. Uno dei protagonisti della trilogia del Signore degli Anelli e protagonista di questa nuova/vecchia avventura nella terra di mezzo insieme a Bilbo e i 13 nani. 



 <<Lontano su nebbiosi monti gelati, in antri oscuri e desolati. Partir dobbiamo, l'albe sordiamo per ritrovare gli ori incantati. Ruggenti pini sulle vette dei venti il pianto nella notte. Il fuoco ardeva fiamme spargeva alveri accesi torce di luce>> 

  •  Richard Armitage--> Thorin Scudodiquercia
  •  Ken Stott--> Balin
  •  Graham McTavish--> Dwalin
  •  Aidan Turner--> Kili
  •  Dean O'Gorman--> Fili
  •  Mark Hadlow--> Dori
  •  Jed Brophy--> Nori
  •  Adam Brown--> Ori
  •  John Callen--> Oin
  •  Peter Hambleton--> Gloin
  •  William Kircher--> Bifur
  •  James Nesbitt--> Bofur
  •  Stephen Hunter--> Bombur
Ciò che mi è molto piaciuto di questi nani è come siano riuscite, le loro personalità, a uscire così distinte pure con poche battute o azioni. Voglio dire, non è semplice dare luce a 13 personaggi allo stesso modo, ovviamente ce ne sarà qualcuno più marcato di altri, ma questo non ha impedito di sottolineare le caratteristiche e le sfaccettature di ognuno di loro.  

Da non dimenticare anche il ritorno di Andy Serkis nei panni di Gollum/Smeagol, ammirevole e esemplare come sempre e Cate Blanchett come Galadriel, bellissima e bravissima.
In generale ho sentito e letto recensioni e impressioni contrastanti su questo film in generale, c'è chi lo reputa noioso, lento, privo di azione, un prequel inutile e cose così.. e altri che invece l'hanno trovato strabiliante, recitazioni perfette, un vero e proprio evento cinematografico.
Bè, a me personalmene è molto piaciuto, un po' perchè mi piace il genere, un po' perchè sono abbastanza innamorata de Il Signore degli Anelli, un po' perchè è difficile che io possa disprezzare un film del genere. Me ne sono goduta ogni singolo istante e spero abbiate fatto o facciate lo stesso.


Vi consiglio di guardarvi tutto questo video sulla lavorazione del film. Mi sono divertita, incuriosita e entusiasmata molto a guardarlo!!
Ci sono i commenti di Peter Jackson, di Andy Serkis e di molti altri componenti del cast e della crew, e poi è sempre bello immergersi completamente in un film !!

Bè, fatemi sapere le vostre impressioni e riflessioni a riguardo.

Vi lascio il trailer originale.

Tanti Baci.

3 commenti:

  1. Avevo visto il trailer con la presenza di Smaug e il suo invito: Doon't be shhhhyyyyyyy...con quella voce bellissima di Benedict Cumberbatch, e già ne ero entusiasta. Questo è anche più bello. E' una gioia anche il video con i commenti di Peter Jackson. Non ho ancora visto il film, ma adesso sono impaziente, impazientissima!! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii!! Guardalo! Bè, io sono un po' di parte.. Amo questo genere, questa storia e questo film! (Questo come quelli del Signore degli Anelli!).. però mi è davvero piaciuto :)

      Elimina
  2. mi chiamo elisa è molto bello vostro film ho programato da progetto per voi lo hobbit e il signore degli anelli.

    RispondiElimina