venerdì 25 ottobre 2013

CineFashion | The Great Gatsby

<<Gatsby credeva nella luce verde,
il futuro orgastico che anno per anno indietreggia davanti a noi.
C'è sfuggito allora, 
ma non importa:
domani andremo più in fretta,
allungheremo di più le braccia...
e una bella mattina...
Così continuiamo a remare, 
barche contro corrente, 
risospinti senza posa nel passato.>>


Questo è il primo articolo della in collaborazione con il blog Georgie's World, CineFashion. 
Ogni settimana sceglieremo un film, e io ne approfondirò l'aspetto cinematografico, mentre il blog Georgie's World quello relativo al "Fashion".

Oggi si parla di...
The Great Gatsby

La storia di Gatsby venne scritta da Francis Scott Fitzgerald nel 1925.
Ad oggi abbiamo ben quattro trsposizioni cinematografiche:

Una muta del 1926 diretta da Herbert Brenon con Warner Baxter, Neil Hamilton e Lois Wilson.


Una seconda del 1949 diretta da Elliot Nugent con Alan Ladd, Macdonald Carey e Betty Field.


La terza è del 1974, diretta da Jack Clayton, con Robert Redford, Sam Waterston e Mia Farrow.


E l'ultilma è la versione di quest'anno, diretta da Baz Luhrmann, regista di Romeo + Giulietta e Moulin Rouge. 

E con Leonardo di Caprio come Jay Gatsby.

Tobey Maguire come Nick Carraway.

Carey Mullingan come Daisy Buchanan.


Il primo ruolo ad essere stato assegnato fu quello di Gatsby a Leonardo di Caprio, seguito da Tobey Maguire.

Per il ruolo di Daisy furono fatte molte audiozioni e prese in considerazioni attrici come



Per il ruolo di Tom Buchana, dopo il rifiuto di Ben Affleck, venne scelto Joel Edgerton, tra attori com Bradley Cooper e Luke Evans.
 
Per il ruolo di Myrtle Wilson venne scelta Isla Fisher.

Per il ruolo di Jordan Baker venne scelta Elizabeth Debicki.
 

La storia consiste nell'analisi di questo personaggio, Jay Gatsby, attraverso gli occhi del giovane Nick Carraway. Il quale si troverà coinvolto nei vari intrecci che caratterizzano la vita di questo misterioso uomo. 
Casualmente Nick è il cugino della bella Daisy, la donna profondamente amata da Gatsby, intorno alla quale si scoprirà si concentra il fulcro della vita di questo. 
Il film è una continua ricerca della vera identità di Jay Gatsby, durante la quale verranno a galla diversi segreti che spiegano le scelte, lo stile, il carattere e la vita nostro protagonista.

WHO IS THIS GATSBY?
  

Se il film mi è piaciuto? Si.
Mi è piaciuto nel suo complesso? Si.
Ci sono cose che NON mi sono piaciute? Si.

Allora, ho trovato il film di grande effetto, dettagli curatissimi e una grande attenzione nella cura di ogni singola scena. Forse pure troppa. Se posso essere completamente sincera non mi sono trovata completamente d'accordo con la scelta di Carey Mullingan per il ruolo di Daisy. Nulla contro l'attrice assolutamente.. ma forse non era pronta per un ruolo del genere. L'ho trovata davvero poco calzante, e forse era troppo intenta nel captare ogni singola sfaccettatura del personaggio da rendere poco fluida la sua recitazione. Personalmente ci avrei visto molto di più Michelle Williams. 
Ho invece particolarmente apprezzato la performance di Tobey Maguire, che ho trovato perfetto per questo ruolo. Era un po' che non vedevo un film con lui, e se potevo avere qualche dubbio sulla sua versatilità, mi sono completamente ricreduta. 
Invece ho adorato, venerato, amato e chi più ne ha più ne metta... Leonardo di Caprio.
Non nego che è uno dei miei attori prefetiti e che lo trovo di una bravura eccezionale, e che quindi è difficile che una sua interpretazione non mi piaccia.. ma gente.. che cosa è stato?

Ha reso questo personaggio

INTERESSANTE
 COINVOLGENTE
 DOLCE
 AFFASCINANTE
 GENTILE
 FORTE
 TRAVOLGENTE
 AMMIREVOLE
BELLO
 COMPASSIONEVOLE
 STRUGGENTE
MISTERIOSO
 GENTILUOMO

Davvero, credo che la bellezza di questo film sia data al 90% (e non sto esagerando) da data dalla straordinaria interpretazione di Leonardo di Caprio. Che come sempre riesce a prendere un personaggio, riesce a farlo suo, e te ne fa innamorare, ogni volta. Nessuna esclusa. 




Quindi in poche parole.. 
Consiglio di vedere questo film? Si.
Credo che meriti di essere visto? Si.
Credo che sia un BEL film solo grazie alla presenza di Leonardo di Caprio? Si.


 Merita molto invece la colonna sonora di questo film, che ho trovato particolarmente azzeccata.
Artisti come Lana Del Rey,  Florence and The Machine, Jay-Z, Flux Pavillion Sia, will.i.am, Fergie, Emeli Sandé e Beyoncè hanno lavorato alla composizione e interpretazione delle varie tracce della colonna sonora.

La mia preferita in assoluto è Young & Beautiful di Lana Del Rey.



Bene, questa è più o meno la mia visione di questo film. 
Questo è il link del post di Georgie's World, dove potrete apprezzarne il lato più "estetico"

Vi lascio il trailer originale


E il trailer italiano


Questo è tutto.

Fatemi sapere le vostre impressioni e riflessioni.

Tanti Baci.

Nessun commento:

Posta un commento