sabato 2 novembre 2013

CineFashion | BILLY ELLIOT


L'altro giorno mi sono imbattuta per caso in Billy Elliot in televisione e mi sono ricordatata perchè io sia totalmente, incondizionatamente, perdutamente innamorata di questo film, ma piu in generale, di questa storia.

Anno: 2000
Soggetto e Sceneggiatura: Lee Hall
Regia: Stephen Daldry
CAST

Jamie Bell come Billy Elliot

Gary Lewis come Jackie Elliot

Jamie Draven come Tony Elliot

Jean Heywood come la Nonna

Julie Walters come Mrs. Wilkinson

Il filo portante della storia è semplice: un bambino che decide di fare danza.
La bellezza del film sta nel contesto nel quale viene inserita questa vicenda, rendendola unica e speciale.
Vooooglio dire, il contesto storico è importante, qui si sta affrontando un periodo abbastanza delicato, quello dello sciopero dei minatori tra il 1984 e il 1985. Ed è in questo scenario, con ribellioni, problemi economici, disperazione e disagio che un bambino riesce a trovare la forza per essere felice, e ci riesce in uno dei modi più belli del mondo.. ballando.
Ovviamente il processo non è semplice, prima Billy stesso dovrà accettare questa novità e lasciarsi andare. Dopo tutto lui era poco più di un bambino obbligato a pensare da adulto per via delle circostanze familiari.. e sapeva bene quello che doveva fare, la sfida era scoprire quello che voleva fare e farlo.

E fondamentale in questo sarà la sua insegnante (Julie Walters), che per prima crederà in lui, e lotterà per far si che il suo talento venga riconosciuto da tutti, dalla famiglia in particolar modo.

Ci cisono diverse scene di questo film che mi commuovo particolarmente:

Ad esempio quando Billy danza davanti al padre, che riesce a captare con i suoi occhi lo straordinario talento di suo figlio.
 

A questa scena segue ovviamente una delle più belle in assoluto.. quella dove il padre capisce che deve fare qualcosa per aiutare il figlio a realizzare il suo sogno, e fa qualcosa che nessuno in quel momento storico avrebbe mai dovuto fare..
Bellissima..

Così il padre e il fratello riescono a trovare i soldi per portare Billy a Londra e fare l'audizione per il Royal Ballet, e questa anche la trovo una delle scena particolarmente bella.. soprattutto per l'approccio, il modo di porsi di un ragazzo di periferia con tanti problemi in un mondo a lui completamente estraneo..
E trovo straordinario il momento in cui una delle esaminatrici domanda a Billy cosa prova e lui.. bè.. lui risponde così..


Ma il momento secondo me più "speciale" di tutto il film è quello in cui Billy riceve la lettera dal Royal Ballet, che gli comunica di essere stato preso.. E' una scena spettacolare, una trovata cinematografica degna di essere ricordata.. la reazione di Billy dice tutto, è l'accumularsi di tutti i sentimenti e di tutte le emozione che lo hanno accompagnato durante tutto questo percorso.. frustrazione, felicità, soddisfazione, tristezza.. tutto..tutto il quel pianto. 
Una scena che ha il suo apice nella reazione finale del padre. Lì.. lì c'è il vero senso del film.


E qui c'è anche da sottolineare la bravura del piccolo attore, che ormai piccolo non è più.. scelto tra circa 2000 ragazzi.. ha soddisfatto le aspettative di produzione e pubblico, e la sua performance venne infatti riconsciuta con il BAFTA al miglior attore. 
Una sorta di Oscar inglese.


Quindi in poche parole.. 
Mi piace questo film? SI.
E' un BEL film? SI.
Chi non l'ha ancora visto deve ritrovare la ragione e vederlo immediatamente? SI.

Per concludere in bellezza vi lascio la scena più mozzafiato di tutto il film..


Questo è il link del post di Georgie's World. Dove potrete trovare un look per tutti i giorni ispirato a questo SPETTACOLARE film. 

Vi lascio il trailer originale
 



Fatemi sapere le vostre impressioni e riflessioni.

Tanti Baci.

Nessun commento:

Posta un commento